IL BANQUETING

Il banqueting risale alla prima metà degli anni Novanta (1994) dove nacque l'esigenza di esaltare le fragranze delle portate servite unite ad un servizio di qualità differente.

Tipologie di Banqueting
I principali ricevimenti avvengono in:
occasioni familiari: matrimoni, battesimi, anniversari, compleanni, comunioni, ecc.;
occasioni pubbliche: pranzi e cene di gala, cocktail-party per inaugurazioni, coffee-break per convegni, ecc.

Un servizio di banqueting prevede:
Preparazione e trasporto dei cibi, spesso completati nella cottura o nella preparazione sul luogo del servizio;
il livello delle proposte gastronomiche sarà adeguato al profilo del banchetto, per tipologia di cibi, assortimento, quantità e accuratezza nella preparazione e presentazione;
Accurato allestimento del luogo di ricevimento, spesso con gli addobbi floreali inclusi;
Attento servizio di sala, svolto con personale qualificato;
A richiesta si forniscono anche servizi di:
Noleggio dell’attrezzatura necessaria: tavoli, sedie, posateria, bicchieri, tovagliato, ecc., con possibilità di scegliere fra più tipologie, diverse per stile, qualità e costo; il noleggio prevede anche strutture mobili quali tendoni, ombrelloni, gazebo, palchi, ecc.;
Affitto della location (sede adatta): una villa, un giardino o altro, ambienti, particolarmente belli e curati, talvolta di importanza storica;
Gestione totale degli aspetti organizzativi (inviti, scelta dei fiori, gestione delle conferme, intrattenimento musicale, disposizione dei commensali…), prima e dopo l’evento (mansione affidata all’eventmanager).
Il banqueting è un servizio che viene offerto da diverse tipologie di aziende; tra le più diffuse:
il ristorante, che sfrutta la clientela già acquisita e il suo nome per diversificare la propria offerta e ottenere nuove e importanti opportunità commerciali;
le società di banqueting, create ad hoc per offrire solo questo tipo di servizio;
le società di catering, che creano una sezione dedicata e diversificano il servizio, avendo già un know-how specifico molto avanzato e gran parte delle attrezzature necessarie;
altre piccole aziende come bar, pasticcerie, ecc. che vedono nel banqueting utili servizi accessori.
L’insieme di tre fattori, quali una normativa ferrea e restrittiva, una concorrenza sempre più agguerrita e una clientela sempre più preparata ed esigente, hanno negli anni eliminato dal mercato molte aziende disorganizzate e poco qualificate.
Oggi offrire il servizio di banqueting è molto impegnativo, sotto l’aspetto organizzativo, normativo e commerciale.

 

 

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